Sportello sanitario

SPORTELLO SANITARIO

Le attività dell’ambulatorio del Centro Astalli hanno subito dei rallentamenti nell’ultimo anno a causa delle problematiche di sicurezza determinate dalla pandemia da Covid-19.
Da questo nuovo anno 2021 le attività sono riprese come Sportello Sanitario, poiché le attività di tipo ambulatoriale si riferiscono a visite mediche di diagnosi e prescrizione che non rientrano tra gli scopi del nostro Sportello e che necessiterebbero di requisiti ed autorizzazioni specifiche.

Lo scopo dello Sportello Sanitario è quello di offrire orientamento sanitario, ricostruire documentazione sanitaria, fungere da intermediari per i migranti con il SSN (ambulatori STP, ospedali, MMG) e offrire colloqui per la prevenzione delle malattie ed educazione alle salute. Uno dei bisogni principali per gli utenti è comprendere come trovare le cure mediche di cui necessitano secondo la loro situazione individuale. Se possono quindi richiedere la tessera sanitaria ed avere diritto al medico di famiglia o richiedere il codice STP e rivolgersi agli ambulatori dell’ASP.
All’utente che accede allo sportello viene proposta la compilazione di un quaderno, dove sono contenute tutte le informazioni sanitarie passate e attuali, e che potrà utilizzare nelle sue successive visite mediche, anche presso gli altri sportelli sanitari ed ambulatori sul territorio, per agevolare la ricostruzione della propria situazione sanitaria ed avere continuità nelle cure.

Lo Sportello Sanitario esegue controlli di prevenzione sanitaria, consulenza ed effettua piccole medicazioni che non necessitano di una specifica autorizzazione.

E’ previsto che lo Sportello Sanitario possa dispensare farmaci agli utenti che ne necessitano, ma solo quelli da banco e senza obbligo di ricetta. Per gli utenti che hanno particolari esigenze terapeutiche, come farmaci da assumere in cronico, lo sportello sanitario può prendere in carico l’utente dopo aver analizzato la sua situazione.

I giorni dello Sportello Sanitario sono variabili, attualmente. Per essere indirizzati allo Sportello Sanitario, gli utenti possono rivolgersi al Front Office che indicherà i giorni di disponibilità dei volontari dello Sportello.