Finestre

FINESTRE

L’idea

La Fondazione Centro Astalli di Roma propone, dal 2002, il  progetto “Finestre – Storie di rifugiati”, che vuole favorire la riflessione, in un pubblico soprattutto di giovani e studenti, sul tema dell’esilio, in particolare attraverso il contatto diretto con rifugiati e l’ascolto delle loro storie di vita. La nostra speranza è che quanti sono “toccati” dal nostro progetto scoprano non solo chi sono i rifugiati e cosa si fa o non si fa per loro sul piano nazionale e sovranazionale, ma soprattutto scoprano anche quanto un rifugiato ha da dire. Vogliamo contribuire a creare dei canali e delle formule di comunicazione che facciano passare i rifugiati da destinatari di servizi a protagonisti di un’offerta culturale. Vogliamo contribuire a facilitare la comunicazione tra chi è cittadino, da sempre e con poco sforzo, e chi con dolore scopre di non avere più un paese di origine e con fatica cerca quale deve essere la sua collocazione nel nostro.

“We will let their lives speak”: come dice un proverbio quacchero, il modo più efficace per parlare dei rifugiati è far parlare le loro vite, dare la parola alle esperienze. I numeri, le statistiche, i sussidi didattici aiutano a quantificare l’orrore e la stupidità. Ma il cuore del progetto consiste nell’incontro diretto con chi ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza dell’esilio. Un incontro capace di scardinare tanti pregiudizi e luoghi comuni.

Il progetto ha il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e della Pontificia Università Gregoriana.

I materiali

Il sussidio  Nei panni dei rifugiati presenta un percorso a schede su otto argomenti.

  • – guerre e persecuzioni
  • – diritti umani
  • – diritto d’asilo
  • – donne rifugiate
  • – bambini rifugiati
  • – rifugiati in Italia
  • – rifugiati celebri
  • – società interculturale

Ogni scheda propone: una breve introduzione sull’argomento, alcune storie di rifugiati, un’antologia di brani, canzoni, poesie sul tema, l’indicazione di libri e siti internet per approfondire. Riporta inoltre giochi, attività, iniziative da fare in classe o con i propri amici.

La Guida docenti (nuova edizione): è uno strumento per supportare gli insegnanti nella realizzazione del percorso didattico e nell’utilizzo del Sussidio per i ragazzi.

È suddivisa in due parti: una Guida all’utilizzo delle schede “Nei panni dei rifugiati” e un’Appendice per approfondire il tema del diritto d’asilo.

Le attività previste

Le singole scuole o singole classi possono prevedere uno o più incontri sui temi proposti dal progetto.

Ogni incontro prevede:

– un lavoro previo di raccordo con i docenti, per calibrare l’incontro alle esigenze del piano didattico in cui è inserito il progetto;

– una introduzione sul tema del diritto d’asilo a cura di un animatore;

– l’utilizzo delle schede didattiche contenute nel sussidio predisposto;

– l’ascolto e il confronto con un rifugiato.

Gli incontri avvengono normalmente presso le scuole. Qualora gli insegnanti lo richiedano, possono tenersi anche presso la sede dell’Associazione Centro Astalli.

Per informazioni e adesioni nella Provincia di Catania rivolgersi alla sede di Catania