Servizio in Carcere

SERVIZIO IN CARCERE

Il servizio dei volontari in carcere è volto all’assistenza morale e materiale dei detenuti stranieri che il più delle volte non possono effettuare i colloqui con le famiglie e vivono una situazione di isolamento affettivo nonché di difficoltà materiale anche per il reperimento di beni di prima necessità per la cura personale.

Dove siamo

Nel carcere C.C. Bicocca alta sicurezza.

Nel carcere di Piazza Lanza di Catania vengono effettuati circa 3.000 colloqui l’anno con detenuti stranieri. I volontari gestiscono i contatti con le famiglie dei detenuti e con i loro avvocati. Sempre nel carcere di P. Lanza è attiva una biblioteca che affianca l’ormai decennale Banco Vestiario in cui vengono distribuiti gratuitamente generi come indumenti, scarpe, asciugamani  ecc…

All’ Istituto Penale Minorile di Bicocca abbiamo mantenuto il servizio di mediazione culturale.

Dal 2015 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna per la messa alla prova di detenuti extracomunitari.

Ovviamente con l’emergenza Covid-19, il Dipartimento Amministrazione Finanziaria ha impedito ai nostri volontari l’accesso nelle strutture penitenziarie, ma con l’aiuto dei disponibilissimi cappellani abbiamo continuato a rifornire il Banco Vestiario di Piazza Lanza di biancheria intima, tute, asciugamani e altro e all’Istituto Penale Minorile abbiamo regalato due macchine da cucire per consentire ai ragazzi ristretti di realizzare mascherine da dare ai nostri assistiti dopo la riapertura del 04 Giugno.